June 7, 2023

Amlip 10 MG Tablet-Usi, Dosaggio, effetti collaterali, Prezzo

By admin

amlip-10
byu it

 

 

 

 

 


Amlip 10 è un agente antipertensivo contenente Amlodipina 10 mg. È venduto da Cipla Limited.

Amlip 10 è un agente antipertensivo appartenente alla classe dei bloccanti dei canali del calcio.

Amlip 10 è un bloccante dei canali del calcio usato per trattare l’ipertensione e l’angina.

Amlip 10 viene assorbito lentamente e quasi completamente dal tratto gastrointestinale. Le concentrazioni plasmatiche di picco sono raggiunte 6-12 ore dopo la somministrazione orale. La biodisponibilità stimata di Amlip 10 è del 64-90%. I livelli di Amlip 10 allo stato stazionario nel plasma vengono raggiunti dopo 7-8 giorni di somministrazione giornaliera consecutiva. L’assorbimento non è influenzato dal cibo. Il legame alle proteine plasmatiche di Amlip 10 è di circa il 98%. Amlip 10 è fortemente (circa il 90%) convertito in metaboliti inattivi tramite degradazione epatica, con il 10% del composto progenitore e il 60% dei metaboliti escreti nelle urine.

Amlip 10 mostra effetti collaterali comuni come gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe, mal di testa, mal di stomaco, nausea, mal di stomaco, vertigini o stordimento, sonnolenza, eccessiva stanchezza, vampate di calore, ecc.

Amlip 10 è disponibile sotto forma di compresse orali.

Amlodipina è disponibile in India, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Russia, Cina, Giappone, Corea, Singapore e Sud Africa.

Meccanismo d’azione ofAmlip 10

Amlip 10 contiene Amlodipina 10 mg

L’amlodipina appartiene ai bloccanti dei canali del calcio che agisce come agente antipertensivo.

Meccanismo d’azione sull’ipertensione

L’amlodipina è considerata un vasodilatatore arterioso periferico che esercita la sua azione direttamente sulla muscolatura liscia vascolare per portare ad una riduzione della resistenza vascolare periferica, causando una diminuzione della pressione sanguigna. L’amlodipina è un antagonista del calcio diidropiridinico (antagonista dello ione calcio o bloccante a canale lento) che inibisce l’afflusso di ioni calcio sia nella muscolatura liscia vascolare che nel muscolo cardiaco. Studi sperimentali implicano che l’amlodipina si lega sia ai siti di legame diidropiridinici che a quelli non diidropiridinici, situati sulle membrane cellulari. La contrazione del muscolo cardiaco e della muscolatura liscia vascolare dipende dal movimento degli ioni calcio extracellulari in queste cellule da specifici canali ionici. L’amlodipina blocca l’afflusso di ioni calcio attraverso le membrane cellulari con selettività. Un effetto più forte di amlodipina è esercitato sulle cellule muscolari lisce vascolari che sulle cellule muscolari cardiache. Le azioni dirette di Amlodipina sulla muscolatura liscia vascolare provocano una riduzione della pressione sanguigna.

Meccanismo d’azione in angina

L’esatto meccanismo con cui l’amlodipina allevia i sintomi dell’angina non è stato completamente chiarito fino ad oggi, tuttavia, il meccanismo d’azione è probabilmente duplice:

L’amlodipina ha un effetto dilatante sulle arteriole periferiche, riducendo la resistenza periferica totale (postcarico) contro cui funziona il muscolo cardiaco. Poiché la frequenza cardiaca rimane stabile durante la somministrazione di amlodipina, il ridotto lavoro del cuore riduce sia il consumo di energia miocardica che il fabbisogno di ossigeno.

La dilatazione delle principali arterie coronarie e arteriole coronariche, sia in aree sane che ischemiche, è un altro possibile meccanismo di riduzione della pressione sanguigna dell’amlodipina. La dilatazione provoca un aumento della somministrazione di ossigeno miocardico nei pazienti con spasmo delle arterie coronarie (angina di Prinzmetal o variante) e riduce la vasocostrizione coronarica causata dal fumo.

L’inizio dell’azione di Amlodipina non è clinicamente stabilito.

La durata d’azione dell’amlodipina nel corpo è di circa 24 ore.

Il Tmax è stato trovato entro 6-12 ore dopo la somministrazione di Amlodipina

Come usare Amlip 10

Amchek 10 che è composto da Amlodipina può essere utilizzato come segue

Amchek 10 è disponibile sotto forma di compressa orale.

Amchek 10 compresse vengono generalmente somministrate una volta al giorno.

Usi ofAmlip 10

Amlip 10 contiene Amlodipina ed è un medicinale usato per il trattamento della pressione alta. Questo farmaco agisce rilassando i vasi sanguigni che rendono il flusso di sangue facilmente, abbassando così la pressione sanguigna. Ciò ridurrà il rischio di infarto o ictus rendendo più facile per il tuo cuore pompare sangue intorno al tuo corpo.

Vantaggi diAmlip 10

Amlip 10 contiene Amlodipina 10mg, Amlodipina è un agente antipertensivo appartenente alla classe dei bloccanti dei canali del calcio. Inibisce lo ione calcio di entrare nei “canali lenti” o selezionare aree sensibili alla tensione della muscolatura liscia vascolare e del miocardio durante la depolarizzazione, producendo un rilassamento della muscolatura liscia vascolare coronarica e della vasodilatazione coronarica; aumenta l’apporto di ossigeno miocardico nei pazienti con angina vasospastica. L’amlodipina agisce direttamente sulla muscolatura liscia vascolare per produrre vasodilatazione arteriosa periferica riducendo la resistenza vascolare periferica e la pressione sanguigna.

Indicazioni ofAmlip 10

Amlip 10 che contiene Amlodipina 10 mg è approvato per l’uso nelle seguenti indicazioni cliniche.

IPERTENSIONE

Amlip 10 è indicato per il trattamento dell’ipertensione, per abbassare la pressione sanguigna. L’abbassamento della pressione sanguigna riduce il rischio di eventi cardiovascolari fatali e non fatali, principalmente ictus e infarti miocardici. Questi benefici sono stati osservati in studi controllati di farmaci antipertensivi da un’ampia varietà di classi farmacologiche tra cui Amlip 10.

MALATTIA CORONARICA (CAD)

Angina cronica stabile

Amlip 10 è indicato per il trattamento sintomatico dell’angina cronica stabile. Amlodipina può essere usata da sola o in combinazione con altri agenti antianginosi.

Angina vasospastica (Angina di Prinzmetal o variante)

Amlip 10 è indicato per il trattamento dell’angina vasospastica confermata o sospetta. Amlodipina può essere usata in monoterapia o in combinazione con altri agenti antianginosi.

CAD angiograficamente documentato

In pazienti con CAD recentemente documentato da angiografia e senza insufficienza cardiaca o una frazione di eiezione <40%, Amlip 10 è indicato per ridurre il rischio di ospedalizzazione per angina e per ridurre il rischio di una procedura di rivascolarizzazione coronarica.

Modo di somministrazione diAmlip 10

Ipertensione

Dose per adulti

Dose raccomandata: 10 mg / die

Dose geriatrica

Dose massima: 10 mg / die

Angina pectoris

Dose per adulti

Dose raccomandata: 10 mg / die

Dose geriatrica

Dose raccomandata: 10 mg / die

Malattia coronarica

Dose raccomandata: 10 mg / die

Dosaggio forze ofAmlip 10

Amlip 10 è disponibile nella dose di 10 mg.

Forme di dosaggio ofAmlip 10

Amlip 10 è disponibile sotto forma di compresse orali.

Restrizioni dietetiche e consigli di sicurezza ofAmlip 10

Amlip 10 deve essere usato nel trattamento di ipertensione, angina pectoris/ malattia coronarica insieme ad appropriate restrizioni dietetiche

Evitare il succo di pompelmo durante l’assunzione di Amlip 10.

La restrizione dietetica dovrebbe essere individualizzata secondo i requisiti del paziente

Controindicazioni ofAmlip 10

Amlip 10 è controindicato nei pazienti con sensibilità nota verso l’amlodipina.

Avvertenze e precauzioni per l’Usoamlip 10

Amlip 10 contenente Amlodipina deve essere usato con alcune avvertenze e precauzioni

Il medico curante deve monitorare attentamente il paziente e mantenere la farmacovigilanza come segue

Ipotensione

Ipotensione sintomatica è possibile, in particolare nei pazienti con stenosi aortica grave. A causa dell’inizio graduale dell’azione, l’ipotensione acuta è improbabile.

Aumento dell’angina o infarto miocardico

Un peggioramento dell’angina e dell’infarto miocardico acuto possono svilupparsi dopo l’inizio o l’aumento della dose di amlodipina, in particolare nei pazienti con grave malattia coronarica ostruttiva.

Beta-bloccante

Il ritiro non è un beta-bloccante e quindi non fornisce alcuna protezione contro i pericoli di un brusco ritiro dei beta-bloccanti; tale ritiro dovrebbe avvenire mediante una graduale riduzione della dose di beta-bloccante.

Pazienti con insufficienza epatica

Poiché l’amlodipina è ampiamente metabolizzata dal fegato e l’emivita di eliminazione plasmatica (t 1/2) è di 56 ore nei pazienti
Alcol avvertimento

Non ci sono prove scientifiche sufficienti rintracciabili per quanto riguarda l’uso e la sicurezza di Amlip 10 nell’uso concomitante con alcol
Avvertenza sull’allattamento al seno

Non è noto se Amlip 10 sia escreto nel latte materno. In assenza di queste informazioni, si raccomanda di interrompere l’allattamento durante la somministrazione di Amlip 10.
Avvertimento di gravidanza

Gravidanza categoria C: gli studi sulla riproduzione animale hanno dimostrato un effetto negativo sul feto e non ci sono studi adeguati e ben controllati sull’uomo, ma i potenziali benefici possono giustificare l’uso del farmaco nelle donne in gravidanza nonostante i potenziali rischi.
Avvertenza alimentare

Evitare il succo di pompelmo durante l’assunzione di Amlip 10.

Reazioni avverse ofAmlip 10

Le reazioni avverse correlate a Amlip 10 possono essere classificate come

Effetti avversi comuni

Edema periferico, vampate di calore, palpitazioni, Prurito, eruzioni cutanee, dolore addominale, nausea, disturbi sessuali maschili, Astenia, vertigini, sonnolenza, crampi muscolari, dispnea.

Effetti avversi rari

Ischemia periferica, tachicardia sinusale, sincope, vasculite, diaforesi, eritema multiforme, Flash caldo, iperglicemia, aumento di peso, perdita di peso, Anoressia, costipazione, disfagia, flatulenza, iperplasia gengivale, pancreatite, vomito, xerostomia, Difficoltà nella minzione, disturbo sessuale femminile, nicturia, frequenza urinaria, Leucopenia, malattia purpurica, trombocitopenia, Angioedema, reazione di ipersensibilità, Sogni anormali, ansia, depersonalizzazione, depressione, ipoestesia, insonnia, malessere, dolore, parestesia, neuropatia periferica, rigori, tremore, vertigini, Artralgia, mal di schiena, mialgia, osteoartrite, Congiuntivite, diplopia, dolore agli occhi, Tinnito, Epistassi.

Interazioni farmacologiche ofAmlip 10

Le interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti di Amlip 10 sono brevemente riassunte qui

Inibitori del CYP3A

La co-somministrazione con inibitori del CYP3A (moderati e forti) determina un aumento dell’esposizione sistemica all’amlodipina e può richiedere una riduzione della dose. Monitorare i sintomi di ipotensione ed edema quando amlodipina è co-somministrata con inibitori del CYP3A per determinare la necessità di un aggiustamento della dose.

Induttori CYP3A